mercoledì 10 dicembre 2008

Le classi di socializzazione per cavalli


La socialità è di un'importanza vitale e straordinaria per un essere come il cavallo, evolutosi come essere profondamente sociale.


La socialità è spesso negata sia per scarsa informazione, sia per comodità dell'uomo, sia per strutture non idonee, sia per vari ed altri fattori contigenti, sia per ansie e paure.


Così facendo si nega un diritto fondamentale al cavallo, ma gli si nega anche e soprattutto il "sentirsi davvero cavallo", con tutti gli effetti collaterali che questo comporta in riferimento al suo benessere, al suo sviluppo emotivo-cognitivo ed in generale allo sviluppo del suo potenziale psico-fisico.


Certo promuovere la socializzazione tra cavalli non significa favorirla senza le necessarie competenze e conoscenze scientifiche. Anzi la superficialità d'approccio può arrecare danni enormi.


Questo soprattutto se pensiamo a cavalli che per una vita intera hanno subito situazioni di isolamento.


In più non tutti hanno gli ampi spazi necessari per una "socializzazione naturale".Per questo ho progettato le attività di socializzazione guidata per cavalli, dette anche classi di socializzazione.


Queste attività si svolgono grazie alla presenza di un team composto da uomini e cavalli esperti in questa tipologia di lavoro, molto delicato.


Ogni attività viene pensata in modalità "sartoriale" a seconda delle esigenze del cavallo.


Nessun metodo standard o preconfezionato, solo profonda competenza, conoscenza e capacità con i cavalli.


I cavalli facilitatori che ci affiancano, hanno diverse caratteristiche a seconda dell'intervento da eseguire.


Uno dei modi per guardare ai cavalli con occhi nuovi, ma con profonda consapevolezza.

Nessun commento: