mercoledì 10 dicembre 2008

Le classi di socializzazione per cavalli


La socialità è di un'importanza vitale e straordinaria per un essere come il cavallo, evolutosi come essere profondamente sociale.


La socialità è spesso negata sia per scarsa informazione, sia per comodità dell'uomo, sia per strutture non idonee, sia per vari ed altri fattori contigenti, sia per ansie e paure.


Così facendo si nega un diritto fondamentale al cavallo, ma gli si nega anche e soprattutto il "sentirsi davvero cavallo", con tutti gli effetti collaterali che questo comporta in riferimento al suo benessere, al suo sviluppo emotivo-cognitivo ed in generale allo sviluppo del suo potenziale psico-fisico.


Certo promuovere la socializzazione tra cavalli non significa favorirla senza le necessarie competenze e conoscenze scientifiche. Anzi la superficialità d'approccio può arrecare danni enormi.


Questo soprattutto se pensiamo a cavalli che per una vita intera hanno subito situazioni di isolamento.


In più non tutti hanno gli ampi spazi necessari per una "socializzazione naturale".Per questo ho progettato le attività di socializzazione guidata per cavalli, dette anche classi di socializzazione.


Queste attività si svolgono grazie alla presenza di un team composto da uomini e cavalli esperti in questa tipologia di lavoro, molto delicato.


Ogni attività viene pensata in modalità "sartoriale" a seconda delle esigenze del cavallo.


Nessun metodo standard o preconfezionato, solo profonda competenza, conoscenza e capacità con i cavalli.


I cavalli facilitatori che ci affiancano, hanno diverse caratteristiche a seconda dell'intervento da eseguire.


Uno dei modi per guardare ai cavalli con occhi nuovi, ma con profonda consapevolezza.

venerdì 24 ottobre 2008

Formare vere persone di cavalli

Alle porte di Roma, precisamente nel territorio di Fiano Romano, a pochissimi chilometri dall'uscita Roma Nord dell'Autostrada A1, nasce

La Manada - Accademia Esperienziale di Formazione sul Cavallo.

Manada in lingua iberica significa mandria di cavalli e ben rappresenta il senso che si vuole dare a questa nuova e innovativa realtà. Un posto dove formare persone di cavalli che abbiano senso etico e spirito innovativo e sappiano realmente stare tra e con una mandria di cavalli.

La Manada non è una scuola di equitazione, non è un maneggio, non è un circolo ippico, questo per dare subito un'impronta forte e diversa.

In campo scendono competenze e risorse che non si trovano altrove. Competenze e risorse legate all'esperienza, all'attitudine mentale, alla formazione culturale e scientifica, all'atteggiamento di apertura al nuovo, con le radici ben affondate nel passato.

Il cuore pulsante de La Manada, inizia a vivere dall'incontro tra Francesco De Giorgio e Andrea Falvo, due uomini con esperienze e filosofie di partenza diverse, ma entrambi con mente aperta al cambiamento e con approccio scientifico alla formazione del cavallo.

La Manada sarà centro di riferimento per giovani uomini e donne che avranno la voglia di mettersi in gioco, sviluppare il loro potenziale e sgretolare le convinzioni, le credenze e le abitudini di un mondo dell'equitazione, classica o naturale che sia, spesso lontano dal mondo del cavallo e dalla conoscenza di questi animali, come la luna dalla terra.

La Manada sarà luogo di ricerca, inteso come luogo dove testare nuovi modi d'essere con il cavallo, nuovi strumenti, nuovi approcci, nuove idee, nuove filosofie.

In particolare Francesco De Giorgio sarà focalizzato su aspetti come barefoot, testiera bitless, zooantropologia del cavallo, equitazione zooantropologica.

Andrea Falvo guiderà invece gli allievi ad avere sempre un approccio fortemente razionale e pragmatico, ma sempre con mente aperta a nuove visioni e suggestioni.

La sinergia ed il vortice di tutte queste magmatiche competenze, sia nel mondo del cavallo, sia nel mondo della formazione, distingueranno questo nuovo progetto, questa nuova visione, questo nuovo stile di vita.

A breve presenteremo i nostri percorsi didattici a lungo termine. Infatti, oltre ai consueti eventi formativi tematici di breve durata, si sta progettando un vero e proprio Itinerario Esperienziale a numero chiuso (dieci partecipanti) della durata di un anno, dedicato a chi ha la passione, la voglia, la determinazione e la forte motivazione a lavorare nel mondo del cavallo con forti, profonde e trasversali competenze. Sessioni mensili (un weekend al mese), si alterneranno a seminari tematici condotti da esperti di rilievo nazionale ed internazionale. Alla conclusione dell'Itinerario Esperienziale, si individueranno formule di stage, affiancamento on the job e coaching.

La selezione dei partecipanti non partirà dal titolo di studio posseduto, dall'esperienza equestre pregressa, da risultati agonistici o da livelli e gradi ricevuti, ma punterà alla valutazione di competenze-chiave già presenti di base, che verranno ulteriormente sviluppate e potenziate, come: orientamento zooantropologico specifico al cavallo, comprensione interpersonale ed empatia, comunicazione efficace e impatto, flessibilità di pensiero, capacità di lavorare in team, orientamento al risultato, capacità di analisi e sintesi, capacità pragmatiche e razionali, competenze emozionali, competenze percettive, orientamento alla moderazione e alla negoziazione, pensiero sistemico, laterale e strategico.

Attività che si svolgono a La Manada:

  • Formazione puledri e giovani cavalli
  • Percorsi di riabilitazione per cavalli con problemi comportamentali e di relazione verso l'uomo
  • Sviluppo e potenziamento biomeccanico e mentale per cavalli, in situazioni outdoor
  • Percorsi di affiancamento nella relazione tra uomo e cavallo
  • Sviluppo Equitazione Zooantropologica
  • Organizzazione seminari e workshop, con esperti di provata competenza esperienziale e didattica (da un giorno a due giorni)
  • Corsi tematici di breve durata (da due giorni ad una settimana)
  • Itinerari Esperienziali di lunga durata (da sei mesi ad un anno)

La Manada è anche centro di formazione esperienziale d'eccellenza, dedicato allo sviluppo di competenze fondamentali per il mondo delle imprese. Grazie ai cavalli de La Manada, si svolgono percorsi di teambuilding aziendale e di crescita personale e professionale, attraverso lo sviluppo di competenze come: leadership, teamwork, comunicazione, pensiero creativo, negoziazione.


La Manada, palestra delle esperienze, palestra della mente, palestra delle emozioni, palestra di vita.